Lidia Sorrentino

Novità in materia di pagamenti

Le nuove disposizioni in materia di transazioni commerciali, di interesse legale di mora, interesse moratorio e risarcimenti, e di contratti agroalimentari

L'articolo propone un ampio aggiornamento corredato di esempi sulle novità introdotte dal d.lgs. 9 novembre 2012, n. 192, volte a comprimere i tempi di pagamento delle forniture e a sanzionare in modo più rigoroso il mancato rispetto dei termini contrattuali.
Vengono descritte inoltre le nuove norme che disciplinano le transazioni agroalimentari, di particolare rilevanza sia nel primo biennio (dove le compravendite di prodotti agricoli e alimentari interessano la quasi totalità degli esempi utilizzati) sia nella terza classe (si pensi all'importanza delle rilevazioni contabili delle aziende individuali svolgenti attività commerciale, tra cui spiccano quelle della GDO per le quali sono determinanti i contratti agroalimentari) sia infine nella quarta classe (dove si fa spesso riferimento alle società dedite ad attività di commercio all'ingrosso o al dettaglio).
Scarica il file [formato pdf] [161 KB]
26 febbraio 2013